Stage "Introduzione ai giochi di

ATTIVAZIONE MENTALE"


L’attivazione mentale o problem solving consiste nel proporre al cane una serie di giochi da risolvere in piena autonomia. L’attivazione mentale porta il cane ad utilizzare la “testa”, a ragionare, a mantenere un atteggiamento calmo e concentrato per poter risolvere il “quiz” che gli viene presentato e ad aumentare la capacità di attenzione. 
Il cane sviluppa la propria autonomia, mantiene viva la sua curiosità e impara ad interessarsi a tutto ciò che gli viene proposto. Insieme alla conquista della propria autonomia nell'affrontare situazioni difficili viene migliorata e rafforzato il legame con il padrone poiché questo diventa propositore di nuove attività che danno soddisfazione al cane, gli permettono di sfogare la sua curiosità e voglia di fare sempre cose nuove. 
Le difficoltà incontrate nel risolvere i giochi, che di volta in volta gli vengono presentati, insegnano al cane a superare quei momenti di stress causati dall’impossibilità di raggiungere immediatamente il proprio obiettivo, capacità che gli tornerà utile nella vita di tutti i giorni.

Seguendo una corretta sequenza, che cambia da soggetto a soggetto, di presentazione dei “giochi” si porta il cane a sviluppare sempre maggiori abilità: utilizzare il muso per spingere un pistoncino, le zampe per muovere un tubo basculante, tirare un piolo per far cadere un biscotto, aprire un cassetto ecc.
Normalmente i cani non sono abituati ad intraprendere attività che li impegnano mentalmente, per cui questo tende a stancarli moltissimo, come una corsa all’impazzata nel prato, ma anziché alzare il livello emozionale li aiuta a trovare uno stato di “equilibrio” e di appagamento. Ogni gioco ha una sua utilità, è un piccolo step verso lo sviluppo di nuove capacità.

 

 

Spesso ci si improvvisa nell’attività, ma vi ricordiamo che chiedere consiglio non costa davvero nulla.

Bastano pochi e semplici regole per fare in modo che l’attività funzioni davvero. Ne approfittiamo in questo articolo per ricordare, tra le altre regole, che i giochi di attivazione mentale non sono fatti per impegnare il cane quando non siete in casa o non avete tempo da dedicargli e che non sostituiscono la passeggiata o l’esercizio fisico del cane, bensì lo completano.

 

Per partecipare è necessario iscriversi compilando il modulo d’iscrizione allegato. Si prega di inviare il modulo firmato e scansionato per email a info@canisamicineretum.it oppure di consegnarli a mano in originale. Per ulteriori informazioni: 333.9702707 (Elena).

 

Costo iscrizione: 

 

Partecipante senza cane euro 10,00

Partecipante con 1 cane euro 30,00

Partecipante con 2 cani euro 50,00

SOCI CANIS AMCI NERETUM SCONTO 30%

 

Le iscrizioni si chiuderanno il 12 novembre 2018.

 

ORARIO:

 

domenica 18 novembre dalle ore 9:00 alle 18.30

 

presso il Centro Cinofilo Canis Amici Neretum all'interno del Parco Raho

Modulo iscrizione stage attivazione mentale
Modulo iscrizione stage attivazione ment[...]
Documento Adobe Acrobat [532.8 KB]

e - mail:

info@canisamicineretum.it

 

Tel.

393.2287100 (Salvatore)

333.9702707 (Elena)  

 

Stampa | Mappa del sito
© Canis Amici Neretum A.S.D - Via Ariosto, 40 - 73048 Nardò - info@canisamicineretum.it - +39 393.2287100 - +39 333.9702707 C.F.93136340754

Chiama

E-mail