Il percorso educativo di base rappresenta le fondamenta per la costruzione di una corretta relazione tra cane e proprietario. È rivolto a tutti quei proprietari che vogliono conoscere meglio il proprio cane e imparare a convivere con lui.
Durante il percorso, gli operatori Canis Amici Neretum affiancheranno e formeranno i proprietari affinché diventino essi stessi educatori del proprio cane, sia esso adulto o cucciolo.
Consigliamo di cominciare ad educare il cucciolo sin dalla tenera età (3 mesi), accompagnandolo nella sua crescita con gli stimoli corretti ed esponendolo gradualmente a contesti e situazioni diverse. Il nostro metodo educativo è basato sul gioco e sul rinforzo positivo e vieta qualunque atto di coercizione o punizione fisica sul cane.
Le lezioni che formano il percorso si tengono a domicilio e presso centri attrezzati 1 o 2 volte alla settimana e sono concordate tra il proprietario e l’educatore. Il successo del percorso dipende soprattutto dall’impegno e dalla motivazione del proprietario e dal lavoro che viene svolto col cane tra una lezione e l’altra. Il percorso ha un numero minimo di lezioni non inferiore a dieci e termina al raggiungimento degli obiettivi preposti.
la natura del cane e il suo linguaggio;
l’apprendimento del cane;
come comunicare correttamente col cane;
i comandi di base (seduto – terra – resta – vieni);
esercizi per l’auto-controllo e l’attivazione mentale del cane;
la condotta al guinzaglio e senza guinzaglio;
come giocare col cane;
gestione del cane in casa e all’aperto;
prevenzione dei problemi comportamentali;
Se state pensando di cominciare un percorso di educazione col vostro cane, o siete semplicemente curiosi di saperne di più, contattateci e concorderemo insieme un appuntamento senza impegno per conoscere voi e il vostro amico a quattro zampe!
|
|